Sì. Un sì secco e immediato quello che ho pronunciato quanto mi hanno chiesto di far parte di questo progetto. Mai avrei potuto immaginare ciò che mi sarebbe capitato.
Mi sto divertendo, mi sto emozionando e, invece di insegnare, sto imparando.
La mia professione mi ha insegnato che per cogliere l’attimo serve pazienza e fiducia nel prossimo. Se ricambiata, la fiducia diventa un regalo magnifico, come quello che sto vivendo nell’ambito del laboratorio di fotografia con i ragazzi del Melograno.
Gli incontri nella Casa Famiglia di Lovaria costituiscono l’occasione per apprendere la tecnica ma, soprattutto per (ri)scoprirci e sentirci vicino… i “poteri” della fotografia? Forse, ma certamente i “poteri” dei ragazzi del Melograno che conosco da molto tempo ma che, ogni volta, mi regalano qualcosa di nuovo di loro.
Cosa mi regalano i ragazzi? Difficile da spiegare ma, spero di dare loro tanto quanto loro trasmettono a me!
Paolo Sant, fotografo
Il laboratorio di fotografia fa parte del progetto motoriaMENTEcreativarealizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Il progetto si compone di un’ampia gamma di attività creative e motorie al fine di contrastare e rallentare i percorsi di declino cognitivo nelle persone adulte con disabilità intellettive. |