Non potevano riprendere meglio gli spettacoli che ogni estate hanno come splendida cornice la corte della Comunità del Melograno a Lovaria di Pradamano.

Dopo la pausa forzata dello scorso anno, ieri è andata in scena la rappresentazione teatrale “Il Racconto del Teatro” prodotta dalla compagnia Anà-Thema Teatro che ha intrattenuto il nutrito pubblico che come sempre risponde con slancio e partecipazione a questi appuntamenti davvero speciali per il contesto e trainanti per l’intera comunità.

Da Promoteo, a Pirandello, dall’Arlecchino della Commedia dell’Arte a Shakespeare…uno spettacolo per conoscere più a fondo una delle forme d’arte che da sempre hanno affascinato l’uomo e ne hanno catturato l’anima.

“Il racconto del teatro”, spettacolo a Lovaria

Tra narrazioni, letture e giochi con gli oggetti di scena, con notevole bravura gli attori Luca Ferri, Luca Marchioro e Alberto Fornasari hanno dato vita ai testi teatrali che hanno fatto la storia della drammaturgia e che sono stati messi in luce o portati in scena da attori immortali, dall’antica Grecia ai giorni nostri.

La rappresentazione è stata l’occasione per raccogliere fondi (ingresso gratuito ad offerta libera) per la Comunità del Melograno, associazione di famiglie che dal 1996 opera nel campo della disabilità intellettiva adulta.

Lo spettacolo è stato introdotto dai saluti dell’assessore alla cultura di Pradamano Fachin e del Presidente della Comunità Giorgio Dannisi, che ha consegnato agli attori il Melograno d’Argento simbolo dell’associazione.

Lo spettacolo fa parte del cartellone della rassegna estiva curata da “Noi Cultura e Turismo”, una virtuosa sinergia tra i Comuni di Pradamano, Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Premariacco e San Giovanni al Natisone.