Presentazione
Negli ultimi anni le neuroscienze hanno confermato l’importanza, sia a livello diagnostico che terapeutico, del concetto di neurodiversità che costituiscono ben il 50% della popolazione umana. Parallelamente è sorto un interesse crescente, visto l’innalzarsi dell’età media, sugli aspetti riferiti alla neurodegenerazione.
Trasversale ad entrambi gli ambiti vi è il concetto di disregolazione emotiva, che si definisce come una delle caratteristiche del neurosviluppo atipico e della neurodegenerazione e non, come erroneamente si è spesso pensato, come una caratteristica dell’anima od una non precisata volontà dell’individuo di reagire in modo disfunzionale.
Essa si associa nella quasi totalità dei casi, ponendosi spesso come prodromica, alle altre tre caratteristiche dei disturbi del neurosviluppo (la disabilità intellettiva, i disturbi della condotta ed i deficit della capacità relazionale, nella quale si collocano i disturbi dello spettro autistico), ma è anche presente nella neurodegenerazione.
Con tale progetto ci si pone un obiettivo informativo, formativo e divulgativo rispetto a tali tematiche, visto il loro forte impatto sulla società.
I destinatari del progetto sono singoli, coppie e famiglie, ma anche operatori del settore sanitario e socio assistenziale ed insegnanti, ovvero tutti coloro i quali si trovino ad affrontare l’esperienza di un contatto con persone affette da neurodegenerazione o manifestanti difficoltà nell’ambito comportamentale ed emotivo.
NON SEI RIUSCITO A PARTECIPARE? CLICCA QUI PER RIVEDERE GLI INCONTRI PRECEDENTI
RIVEDI GLI INCONTRI DEL 1° CICLO
I Relatori
Valeria Temporin
Psicologa psicoterapeuta, svolge attività di consulenza, diagnosi, psicoterapia per individui, coppie, famiglie e gruppi di lavoro, come libera professionista. Consulente per Enti, Associazioni, Cooperative sociali con funzioni di supervisione, supporto psicologico e formazione su temi inerenti la comunicazione umana e le dinamiche relazionali, la diagnosi e gli interventi terapeutici, l’approccio alle neurodegenerazioni, il trattamento dei traumi, le cure palliative ed il lutto. Si affincheranno, inoltre, esperti in Comunicazione Aumentativa Alternativa e in terapia occupazionale.
Come, Dove e Quando?
I primi otto incontri si terranno on-line attraverso la piattaforma GoToWebinar.
L’orario previsto: per tutti gli incontri si terranno dalle 18:00 alle 19:30.
Gli ultimi due appuntamenti si terranno IN PRESENZA presso la Sala Polifunzionale del Comune di Pradamano sita in via Roma in corte interna al Municipio
Per entrambe le modalità è richiesta l’iscrizione.
ISTRUZIONI per gli incontri On-Line
Gli incontri on-line verranno effettuati utilizzando la piattaforma GoTo Webinar.Trovi al seguente link le istruzioni per l’utilizzo.
Programma
09 NOV 2022
Presentazione degli incontri
24 NOV 2022
I disturbi d’ansia e gli attacchi di panico
06 DIC 2022
La depressione, l’ipersensibilità, la vergogna, l’autostima e le difficoltà relazionali
10 GEN 2023
Lo spettro autistico (ritiro sociale e difficoltà di comunicazione)
24 GEN 2023
La rabbia e l’iperattività (il disturbo oppositivo provocatorio e l’impulsività)
09 FEB 2023
Le relazioni di coppia
23 FEB 2023
Neuroatipicità, disabilità intellettive e relazioni sociali
09 MAR 2023
Approcciarsi alle demenze
21 MAR 2023
Demenza: esprimersi con dignità
04 APR 2023
Patologie neurodegenerative e strumenti tecnologici: falsi miti e realtà
Iscrizioni
Per iscriversi compilare il form che trovate all’indirizzo seguente; nel caso di variazioni in merito a orari o giornate sarete avvisati via mail.
Rotary Club Udine